Procedure di sicurezza in caso di incidente stradale

Procedure di sicurezza in caso di incidente stradale

Bisogna conoscere bene le procedure di sicurezza in caso di incidente stradale. Sono fin troppi gli automobilisti tuttora non consapevoli del comportamento da tenere in caso di sinistro stradale.

Non si tratta semplicemente di buona prassi ma di un obbligo. L’art. 189 del Codice della Strada prevede sanzioni per gli automobilisti che adottano un comportamento non conforme alla norma.

Quali comportamenti adottare in caso di sinistro stradale?

Innanzitutto, bisogna mantenere la calma ed assicurarsi di non essere feriti.

Prima di chiamare il soccorso stradale è fondamentale verificare cosa sia accaduto all’altra o alle altre persone coinvolte.

Le regole da seguire variano a seconda che ci siano o meno feriti.

Scopri cosa fare.

Procedure di sicurezza in caso di incidente stradale con feriti

In caso di incidente stradale con feriti, è obbligatorio non allontanarsi dal luogo del sinistro, chiamare il 112 e l’ambulanza ed attendere le Forze dell’Ordine che eseguiranno tutti i rilievi del caso.

L’automobilista responsabile dell’accaduto deve fermarsi e soccorrere chi ha subito danni. L’obbligo di fermarsi è previsto dalla legge pena la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la sospensione della patente da 1 a 3 anni.

E’ necessario mettere in atto subito le misure utili per salvaguardare la sicurezza della circolazione:

  • prima di scendere dall’auto indossare il giubbetto catarifrangente ed accendere le frecce di emergenza per segnalare il pericolo agli automobilisti in arrivo;
  • posizionare il triangolo di emergenza a 50 metri dal veicolo;
  • mantenersi sul bordo della carreggiata.

Non bisogna toccare nulla né disperdere tracce utili per gli accertamenti delle responsabilità e per la ricostruzione della dinamica del sinistro.

In caso di decesso della vittima dell’incidente, le Forze dell’Ordine procederanno con il sequestro dei veicoli coinvolti e faranno tutti gli accertamenti del caso.

Procedure di sicurezza in caso di incidente stradale senza feriti

In caso di incidente che non provoca feriti e se le auto non hanno subito gravi danni, bisogna mettersi al sicuro azionando le frecce d’emergenza e indossando il giubbetto catarifrangente prima di uscire dall’auto.

Per non intralciare la circolazione è necessario rimuovere i veicoli. Il motivo è chiaro: la sicurezza e l’incolumità degli automobilisti in arrivo. I veicoli vanno spostati possibilmente sul margine destro della carreggiata.

Se il danno riguarda soltanto le cose, prima di rimuovere i mezzi è necessario scattare foto della scena.

E’ preferibile non spostare i mezzi se non intralciano il traffico perché la loro posizione potrebbe essere determinante nel corso delle indagini.

In caso di spargimento di detriti, olio o benzina i conducenti coinvolti nell’incidente devono subito segnalare il pericolo chiamando urgentemente la Polizia per ripristinare al più presto le normali condizioni di sicurezza stradale.

In caso di sinistri stradali senza feriti, le persone coinvolte sono tenute a far intervenire la Polizia in caso di:

  • impossibilità nel rimuovere i veicoli che intralciano la circolazione;
  • spargimento di detriti ed altre sostanze sulla carreggiata;
  • rifiuto della controparte di fornire le generalità o dubbi sulla sua identità.

Impegnare gli organi di Polizia per banali incidenti stradali senza feriti significa bloccarli per situazioni futili mentre potrebbero intervenire in situazioni più gravi. Se hai avuto un incidente nella Provincia di Monza e della Biranza, puoi contattare la nostra azienda, ti forniremo assistenza e soccorso stradale a Lissone, Meda, Desio e nei comuni limitrofi.

Leggi anche > Come demolire l’auto a Seregno

RIPRODUZIONE RISERVATA

Logo

Soccorso Italie con sede a Seregno (MB) dal 1990 si occupa del Soccorso Stradale con Carroattrezzi H24 in tutta la Provincia di Como, Monza e della Brianza.


Cookie PolicyPrivacy Policy

SOCCORSO ITALIE